Loading...

Bando

Home / Bandi e News

INVESTIMENTI – LINEA IMPRESA EFFICIENTE_REGIONE LOMBARDIA

Pubblicato il: 26 Maggio 2025

AGGIORNAMENTO 26 MAGGIO 2025
Con Delibera n. 4452 del 26 maggio 2025 sono stati approvati i criteri applicativi per il bando “Investimenti – Linea impresa Efficiente”

OBIETTIVO
La misura mira a favorire investimenti per l’efficientamento energetico delle imprese, tramite l’adeguamento o il rinnovo degli impianti produttivi, anche con l’uso di energie rinnovabili, al fine di ridurre l’impatto ambientale, i consumi energetici e le emissioni di gas serra.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono partecipare le PMI che hanno i seguenti requisiti:

  • essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese, con almeno due bilanci depositati o, per chi non è tenuto al deposito, due dichiarazioni fiscali presentate alla data di domanda;
  • avere una sede operativa in Lombardia in cui realizzare il Progetto alla data della domanda o costituirla entro la concessione dell’agevolazione;
  • rientrare nella classificazione da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring su dati storici del Modello di valutazione per il calcolo della probabilità di inadempimento del Fondo Centrale di Garanzia;
  • ove applicabile, essere in regola con la stipula di contratti assicurativi contro i danni.

Alla voce “Soggetti beneficiari” dell’Allegato A della Delibera sono indicati casi di esclusione dal bando.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 43.232.662,12.

 

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione si compone di:

  • un contributo a fondo perduto;
  • una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine concesso ed erogato dai soggetti finanziatori.

 

PROGETTI E INTERVENTI AMMISSIBILI
I Progetti per i quali si potrà presentare domanda devono:

-         riguardare investimenti dedicati all’efficientamento energetico;

-         determinare una riduzione di almeno il 30% delle emissioni climalteranti registrate in Lombardia;

-         avere un valore compreso tra un importo minimo pari a euro 100.000,00 e un importo massimo pari a euro 5.000.000,00.

Il Progetto deve essere realizzato esclusivamente nella sede dichiarata in domanda ed essere corredato da una diagnosi energetica che può riguardare l’intera sede o uno o più processi produttivi svolti in tale sede.

Alla voce “Interventi ammissibili” dell’Allegato A della Delibera sono dettagliate le specifiche della documentazione necessaria, che verranno ribadite nel bando.

 

Contattaci